l'offerta formativa

"Si impara da piccoli a diventare grandi"

IL BRANCO (dagli 8 ai 12 anni)

 

Il Branco é l’ambiente dove i lupetti crescono secondo lo spirito ed il metodo scout. In esso i lupetti rivivono l’atmosfera de “Il libro della Giungla” di R. Kipling in cui un cucciolo d’uomo, Mowgli, cresce insieme al Branco dei Lupi di Seeonee imparando a rispettarne la Legge. Come Mowgli, anche i lupetti imparano a crescere seguendo l’esempio e gli insegnamenti di Akela, Baloo, Bagheera, Kaa, Chil e tutti gli altri personaggi delle storie di Kipling.

 

I canti, i giochi, i bans, i racconti sono il mezzo con cui si crea il clima di “Famiglia Felice”, che è l’espressione della “fraternità scout” nei rapporti fra gli adulti (Vecchi Lupi) e i lupetti che si ritrovano a condividere le stesse emozioni, le stesse avventure, le stesse difficoltà.

 

I nostri Lupetti e Lupette crescono in 4 anni (8-12) di Branco grazie ai giochi e alle attività presentate dai loro Vecchi Lupi (educatori volontari) mirate alla crescita individuale e alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno. I Lupetti e le Lupette cacceranno/giocheranno insieme, nel rispetto delle reciproche differenze culturali, sessuali, di origine e oltre.

Il nostro Branco è composto da circa 30 Lupetti e Lupette. Vuoi venire a giocare con noi?

Contatta Akela o compila il modulo per la lista d'attesa!

 

IL REPARTO (da 12 a 16 anni)

 

Branca E” sta per “Branca esploratori ed esploratrici”, ovvero ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, ed ha la durata di 4 anni all’interno del cammino scout. Il punto di forza della Branca E, altrimenti noto come Reparto, è il condire tutte l’attività con l’Avventura; per questo la vita degli esploratori/trici si svolge prevalentemente all’aria aperta, a contatto con l’ambiente e con la natura, ideale per lo svolgimento di ogni attività, che siano esse statiche o di movimento.

 

Nel reparto si sperimenta la scoperta, l'autonomia e si mettono alla prova le proprie capacità. Gli Esploratori e le Esploratrici sono organizzati in Pattuglie (piccoli gruppi), omogenei per sesso, in cui si sviluppa la collaborazione, l'autodisciplina e il senso di responsabilità. Attraverso il passaggio delle nozioni dal più grande al più piccolo viene attuato in pieno il metodo scout che vede il ragazzo protagonista della propria crescita e lo aiuta ad essere preparato a saper vivere con serenità anche le avversità.

La compagnia (da 15 a 18 anni)

 

E' un età particolare ed importante, nella quale si vuole avere "comprensione del mondo": la nostra proposta è quella di un gruppo misto chiamata Compagnia che, costruendo assieme un cammino comune, si confronta con le esperienze e dove il capo è un componente del gruppo che vive con loro le avventure.

 

Particolare importanza ha, in questa fascia di età (15-18), la sensibilità del SERVIZIO, inteso come dono disinteressato del proprio impegno personale: questo spirito è considerato il vero motore di coloro che "da grandi" sentiranno il richiamo del desiderio di migliorare il mondo e viverlo come loro cittadini ed è colonna portante del nostro metodo.

 

Non ci sono limiti ai campi d'azione dei Rover, termine che possiamo tradurre come il "viandante", cioè come colui/colei che vuole personalmente informarsi sulle cose e partecipare al processo di cambiamento della società per esserne parte attiva e pertanto CAMMINA per il mondo, che ama pur non condividendolo nelle sue parti peggiori e per il miglioramento del quale SI IMPEGNA.

 

La carta di identità cngei ...

UNA SCELTA DI FONDO: ESSERE LAICI PER POTER SCEGLIERE


Il percorso educativo è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno per giungere ad essere protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, e capaci di accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori.

UNO SGUARDO ATTENTO AI GIOVANI E AI LORO DIRITTI

 

Nel CNGEI consideriamo i diritti della persona come elemento irrinunciabile nell’educazione dei giovani. Consideriamo i diritti un insieme di opportunità e garanzie che permettono di esprimere se stessi e di agire attivamente all’interno di una società democratica. Nell’ottica del miglioramento della qualità sociale il CNGEI si pone come soggetto attivo, sensibilizzando i soci giovani e adulti alla difesa dei diritti negati e al superamento di situazioni a rischio.  

VIVERE L’AMBIENTE IN MODO EQUILIBRATO E SOSTENIBILE

 

Il CNGEI offre occasioni continue di vita “all’aria aperta” in ogni stagione che favoriscono occasioni reali di conoscenza degli ambienti naturali e propone esperienze diversificate in cui i giovani entrino in contatto dinamico con tutte le complesse componenti dell’ambiente stimolando la riflessione personale a livello cognitivo, emotivo e spirituale, e l’impegno attivo per la sua tutela e valorizzazione sostenibile. 

LA COEDUCAZIONE: UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA CHE VALORIZZA LE SPECIFICITA’ DI CIASCUNO


E’ una opportunità di far crescere e vivere assieme ragazze e ragazzi valorizzandone le specifiche attitudini e originalità. E’ inoltre un percorso di conoscenza, di confronto, di arricchimento di sé grazie al contatto con diverse realtà non solo di genere, ma anche di stili di vita, diverse abilità, religioni, ecc…) E’ offrire pari opportunità di azione stimolando il contributo di ciascuno nella sua unicità per il perseguimento di obiettivi comuni.

UN'ASSOCIAZIONE CHE EDUCA ALLA DEMOCRAZIA

 

Il CNGEI prepara i giovani all’esercizio della democrazia tramite l’educazione al confronto, all’ascolto alla partecipazione attiva e responsabile; incoraggia inoltre ogni singolo individuo a partecipare in maniera attiva e responsabile anche nei propri contesti di vita quotidiana. Favorisce nei giovani la costruzione collettiva dei processi decisionali ed educa all’utilizzo efficace dei principali strumenti democratici. Nel CNGEI diamo a tutti i maggiorenni la possibilità di poter partecipare attivamente alle decisioni che riguardano “la comunità” e alla costruzione delle regole attraverso momenti di partecipazione diretta o attraverso l’azione di propri rappresentanti.

ESSERE SOLIDALI PER SVILUPPARE RELAZIONI PARITETICHE

 

Nel CNGEI offriamo un percorso educativo per i giovani che sono stimolati alla comprensione dei bisogni e delle necessità altrui, attraverso esperienze concrete di intervento volte a migliorare la realtà sociale che ci circonda anche se non ci coinvolge direttamente, e stimoliamo la capacità di programmare interventi solidali tenendo conto degli aspetti relazionali e organizzativi.

UN IMPEGNO PRIORITARIO: FAVORIRE PROGETTI ETICI CHE PROMUOVANO PARTNERSHIP E MOBILITA’ INTERNAZIONALE

Il CNGEI promuove lo scambio e la partnership a livello nazionale e internazionale con aderenti al Movimento ed altre realtà per favorire una conoscenza di diverse culture, stili e contesti di vita e abitudini, che permettano l’ampliamento degli orizzonti del nostro agire sociale; propone attività          differenziate dirette al supporto di realtà in situazione di conflitto e attiva percorsi di verifica e interiorizzazione di valori profondi coerenti con la pace  esaltando la figura del singolo come esempio e risolutore di conflitti interpersonali. 

ADULTI COME ESEMPIO DI CITTADINI RESPONSABILI

 

Gli adulti nel CNGEI scelgono di prestare volontariamente la loro opera a favore dell’educazione dei giovani. L’adulto scout è colui che sceglie consapevolmente di impegnarsi nella associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità; il CNGEI garantisce a tutti gli adulti una formazione adeguata per ogni ruolo.

IL VOLONTARIATO ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE SOCIALE

Nelle azioni quali volontari all’esterno del CNGEI, ricerchiamo costantemente partnership e collaborazione con Enti e associazioni che perseguono le nostre stesse finalità  per la ricerca comune di un maggiore “ben-essere” sociale.